Notiziario

Agenda

Tempo libero

Storia

Comuni

Immagini

Aziende

Associazioni

Sport

Contatti

 

Progetto Comenius
Abitare in armonia conviene

Il pensiero dell'architetto per case meglio integrate con l'ambiente

26 Febbraio 2006 - Durante la terza settimana dell’autonomia il nostro Istituto ha organizzato un incontro con l’arch. Anna Colombo, esperta di architettura ecosostenibile. Come tante altre scienze nuove, l’architettura ecosostenibile è una sorta di "nuova frontiera" che si propone di affrontare le sfide legate alla cura dell’ambiente attraverso lo studio e l’evoluzione delle tecniche e dei materiali di costruzione.

L’architetto Colombo ha iniziato a spiegare in cosa consiste il suo lavoro, descrivendone le caratteristiche principali. La sua preoccupazione è quella di sensibilizzare gli addetti ai lavori e i possibili utenti a utilizzare materiali ecosostenibili nella costruzione di edifici industriali e non.

Le infrastrutture così costruite, per essere considerate sostenibili, devono avere un impatto minimo sull’ambiente circostante, in quanto principalmente costituite da materiali riciclabili. E’ inoltre possibile riutilizzare risorse difficilmente rinnovabili, come ad esempio l’acqua, della quale è possibile minimizzare il consumo tramite depuratori interni alle abitazioni che permettono di riutilizzare più volte l’acqua 'pulita' che quotidianamente impieghiamo.

Un altro accorgimento che permetterebbe di non arrecare danni all’ambiente è quello di preferire un sistema geotermico con riscaldamento a serpentina, per esempio quello situato sotto la pavimentazione, oppure l’utilizzo di pannelli isolanti interposti tra le mura dello stabile e il tavolato, a un riscaldamento tradizionale, che non essendo uniforme provoca umidità e maggiore inquinamento dell’ambiente.

Anche il problema dell’elettricità potrebbe essere ovviato attraverso l’utilizzo di pannelli solari e la costruzione responsabile degli edifici, collocando le finestre in punti strategici che permettono maggiore illuminazione.

Al termine della spiegazione la sig.ra Colombo ha espresso il proprio disappunto verso la superficialità che circonda la questione: i costi di questi impianti sono più elevati rispetto a quelli tradizionali, e i consumatori tendono a puntare al minor dispendio al momento dell’acquisto senza pensare al futuro risparmio energetico.

Dato che le nostre scelte incidono sulle politiche dei governi, si dovrebbe prendere coscienza del fatto che se la domanda fosse orientata verso alternative ecosostenibili, l’offerta risulterebbe maggiore, e come tale più competitiva anche nei prezzi.

Lucrezia Vandoni, Stephanie Maggiore - V liceo

Il tuo negozio di fiducia!

 

Volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità? Iscrivetevi alla Newsletter

 

Notiziario

Inizio pagina