Valleolona

Home

Agenda

Comuni

Notiziario

Sport

Associazioni

Aziende

Foto

Storia

Tempo Libero

Forum

L'idea

Link

Contatti

 

 

Notizie da
Castellanza

Non c'è pace per la stazione
L'Associazione in contrasto con l'operato della Giunta non può accettare gli argomenti portati a sostegno del progetto

1 Giugno 2005

Come era facile prevedere, le ultime dichiarazioni rilasciate dal Vice-Sindaco Caldiroli, hanno provocato la reazione immediata da parte dell'Associazione Amici della Stazione la quale, a sua volta, ci tiene a ribadire la propria posizione e sottolineare tutti i punti del progetto approvato che a loro giudizio non andrebbero incontro alle richieste della cittadinanza.

Per mano della Sig.ra Lidia Zaffaroni, l'Associazione ritiene quindi doveroso rispondere alle affermazioni dell'Amministrazione di Castellanza, attraverso la lettera che riportiamo in forma integrale.

 

"Egr. Sig. Goglio,

Mi spiace sia stato costretto a una tournée in quel di Palazzo Brambilla per ricevere delle repliche che per l’ennesima volta confermano come il vicesindaco di Castellanza NON conosca il progetto.

1. L’Atto Integrativo per la realizzazione dell’interramento della tratta di Castellanza (VA) del collegamento ferroviario Saronno-Malpensa e per la risoluzione del nodo ferroviario di Busto, siglato il 10 Aprile 2001, a pagina 3, punto 1.2, comma 2 recita testualmente “localizzazione della nuova stazione FNME di Busto A./Castellanza in adiacenza all’intersezione delle linee ferroviarie in territorio comunale di Busto Arsizio”. L’intero complesso della stazione, compreso i parcheggi SONO in territorio di Busto Arsizio. Penetra in territorio di Castellanza solo l’ultimo tratto della banchina passeggeri – come si osserva nella tavola PSV/3 dello Studio di impatto ambientale redatto da FNME spa , che tra l’altro precisa testualmente :” In Comune di Busto Arsizio, prima dell’intersezione con la linea delle ferrovie dello Stato MI-Gallarate, alla progressiva 33+669 è prevista la realizzazione della nuova stazione FNM.” Come vede, la stazione FNM non sarà né al confine con Busto, né verso Busto ma IN Busto.

Per quanto riguarda in particolare lo svincolo autostradale il sig. vicesindaco dovrebbe sapere che si chiama “Castellanza” e non Legnano Nord o Busto Sud a fronte di un preciso accordo siglato Tra l’Amministrazione Comunale di Castellanza e la società che gestisce il tratto autostradale in epoca in cui Castellanza era governata da Amministratori ben più accorti e lungimiranti degli attuali.

Ciò che questa Amministrazione non afferra è che qualsiasi competenza sulla stazione (e sui parcheggi) spetterà al Sindaco di Busto Arsizio, sul cui territorio è insita. Il nome sulla facciata o sui tabelloni NON HA ALCUNA IMPORTANZA.

Castellanza è stata esclusa da qualsiasi competenza di gestire con le FNM il traffico ferroviario, checché ne dica. Altro che parlare di raddoppio delle fermate o di Malpensa Express. Qualsiasi richiesta dovrà essere formulata da Busto Arsizio e non da Castellanza. E difatti già si nota come vengono ‘soppesate’ le richieste di Castellanza in sede di Segreteria Tecnica o Collegio di Vigilanza.

2. Come possa Celso Costantini, vicepresidente di Città Viva, e INGEGNERE presentarsi come “ingegnere in grado di illustrare meglio i dettagli tecnici” è semplicemente ridicolo e richiederebbe un esposto all’Ordine degli Ingegneri (ammesso che vi sia iscritto). Sono certa che io, semplice Perito Chimico Industriale, conosco meglio dell’INGEGNERE Costantini il progetto!

3. Il vicesindaco si lascia scappare una sacrosanta verità quando dice “i due Sindaci interessati si sono messi d’accordo per questo progetto”. Difatti la stazione di interscambio è STATA IMPOSTA a tutti gli enti interessati (Ministero, Regione, Provincia, FS e FNM) dal gioco di squadra degli allora due Sindaci. Ma non “in modo che i cittadini di entrambe le località possano fruire di una serie di servizi legati alle FNM, alle FS e al Malpensa Express”. Una semplice considerazione: Busto ha una stazione FS, ha una stazione FNM nuova e interrata in cui già ferma (anche se sporadicamente) il Malpensa Express. Che bisogno aveva o ha di una terza stazione? I motivi, signor vicesindaco, sono ben altri. Sono il segreto di Pulcinella dell’intero affaire... Come sono ormai un segreto di Pulcinella gli interessi immobiliari che gravitano attorno alla nuova stazione.

4. Non ci sono MAI stati problemi di costi – i finanziamenti erano e restano di Euro 143.280.637,51 (ossia 277.430.000 miliardi di vecchie lire). E soprattutto non attribuiamoci meriti che assolutamente non abbiamo! L’Amministrazione di Castellanza non ha, non ha mai avuto e non PUO’ avere alcuna influenza sulla ripartizione delle spese!

5. Mi fa piacere che il vicesindaco, in uno scatto d’orgoglio, tenga a precisare che “Sono consigliere comunale dal 1975 e forse posso essere considerato quello che conosce meglio tutta la storia, a partire dal primo progetto”. Io però non posso ritrattare la VERITA’. Se il vicesindaco vuole posso però citare i nomi delle persone presenti a quella riunione in cui ha dichiarato di NON SAPERE NULLA DELL’INTERO PROGETTO perché sino ad allora era stato seguito personalmente dall’ex Sindaco. Ricordo che ha persino aggiunto che per rispondere ad eventuali domande avrebbe dovuto visionare tutta la documentazione… Lui evidentemente non l’ha ancora fatto. Io sì. E tutto quello che sostengo è scritto nero su bianco su documenti fotocopiati e consultabili presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Castellanza.

6. Anche sui finanziamenti, il vicesindaco ha le idee confuse. Sempre l’Atto Integrativo – che tra l’altro la sua Amministrazione dichiara di voler rispettare a oltranza – recita a pag. 5, par. 1.4 “… in caso di fabbisogni eventuali derivanti dalla revisione progettuale definitiva dell’interramento comprensiva della localizzazione della stazione in superficie, rispetto alle risorse disponibili (L. 277,430 miliardi), le ulteriori somme di finanziamento aggiuntivo saranno a carico del Ministero dei Trasporti e della Navigazione”. Che poi i finanziamenti esistano concretamente, come pure i risparmi provenienti dalla riduzione dei costi dovuti alla mancata realizzazione della stazione in profondità e dalla semplificazione del progetto, è tutt’altro discorso. Del resto anche Castellanza ha dichiarato il 17 novembre 1999 di aver ascritto al capitolo di bilancio 21721 del bilancio triennale 1999/2001 un contributo di L. 1,510 miliardi per l’annualità 2000 e L. 1,800 miliardi per l’annualità 2001, come quota a carico per l’interramento complessivo di via Don Minzoni. Sono i 3 miliardi che deve versare alla consegna dei lavori. Esistono?

Recentemente, il Sindaco di Castellanza ha ritenuto opportuno inviare una lettera a tutti i castellanzesi in cui dichiara “ a fronte di un’insensata e pretestuosa campagna di disinformazione…Ti scrivo per chiarire la situazione della stazione delle Ferrovie Nord”. I chiarimenti erano dello stesso tenore di quelli cui ho ritenuto opportuno ribadire. L’Associazione Amici della Stazione ha invitato recentemente il Sindaco Ponti a un confronto pubblico per dimostrare ai nostri concittadini CHI fa disinformazione. Accetterà?

Per ora continuiamo a replicare punto per punto – con documenti alla mano e a disposizione di chiunque voglia controllare - alla loro corretta informazione.

La ringrazio dell’attenzione e La saluto cordialmente".

Lidia Zaffaroni
Amici della Stazione

A questo nuovo atto del dibattito a distanza su più fronti tra Amministrazioni e oppositori, vorrei semplicemente aggiungere una proposta, per evitare che la questione resti una discussione per pochi addetti ai lavori e coinvolga più da vicino i diretti interessati. Forse sarebbe opportuno organizzare un incontro pubblico con i rappresentanti di tutte le correnti di opinione chiamati a confrontarsi tra di loro e davanti a un pubblico, con l'impegno di fornire risposte esaurienti a qualsiasi domanda, affidandosi a un moderatore giudicato 'equilibrato' da entrambe le parti. Altrimenti la discussione rischia di trasformarsi in duello politico e allontanarsi dall'interesse dei cittadini

 Giuseppe Goglio
giuseppe@valleolona.biz

Volete dire la vostra sul progetto della Stazione? Venite nel forum

Volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità? Iscrivetevi alla newsletter


Notiziario

Inizio Pagina